Egitto

Why

When

Where

L'Egitto è un paese dell'Africa Nord-Orientale, tra il  deserto del Sahara e le turchesi acque del Mar Rossol.  Viene tagliato in due dal secondo fiume più lungo del mondo, il Nilo, le cui ricche piene  hanno trasformato l'arida terra desertica in uno dei terreni più fertili del mondo.​

Il nostro viaggio ha voluto ripercorrere il corso di questo fiume,:dall'ellenistica città di Alessandria sul Mediterraneo, a più di 1000km a sud, tra i meravigliosi e immortali templi di Ramses II, nel cuore della Nubia. Un paese talmente unico e pieno di contraddizioni che non può che emozionare e stupire ogni giorno di più.

Si può visitare l’Egitto durante tutto l’arco dell’anno, tuttavia le stagioni migliori sono la primavera e l'autunno, dove le temperature non sono troppo alte e le giornate sono più lunghe rispetto all'inverno.

Il clima è lievemente diverso rispetto alla zona che si vuole visitare: l'inverno ad Alessandria e lungo la costa del Mediterraneo è umido ed a volte piovoso; al Cairo la temperatura sarebbe gradevole se non fosse per il forte vento che spesso spira tra le Piramidi, mentre da Luxor fino al confine con il Sudan il clima è desertico, più secco e soleggiato, ma con un'escursione termica importante tra il giorno e la notte. Le estati sono molto calde in tutto l'Egitto, in particolare le temperature possono diventare insopportabili nelle zone di Luxor e Assuan superando facilmente i 40°C, mentre per immergersi nelle acque del Mar Rosso il periodo migliore va da Marzo a Novembre.

L'Egitto, la cui storia risale ad oltre 5000 anni fa, ha affascinato e continua ad affascinare viaggiatori provenienti da ogni epoca e da tutto il mondo. Bagnato a est dal Mar Rosso e a nord dal Mediterraneo, l’Egitto è stato la culla di una delle civiltà più importanti della storia dell'umanità. Terra dei Faraoni e del Sole, la Valle del Nilo ha portato la vita là dove c'era solo deserto. E' proprio seguendo il corso di questo fiume che si può scoprire gli infiniti segreti di questa sorprendente civiltà.

Iscriviti!

© 2020 by Giulia & Marco