Thailandia

Where

When

Why

La Thailandia è un paese del sud-est asiatico situato nella penisola dell'Indocina, confinante ad est con la Cambogia, a sud con la Malesia e a nord con Myanmar e Laos.

Il Regno del Siam, chiamato così fino al 1949, venne successivamente rinominato Thailandia, la cui radice significa "libero" e "indipendente". E' un paese dalle mille sfaccettature: dai templi dorati e i grattacieli di Bangkok, alle rovine dell'antica capitale Ayutthaya; dalle altissime rocce ricoperte di giungla che incorniciano spiagge da sogno a immensi parchi dove gli elefanti sono liberi di giocare. Un paese che è sempre in grado di stupirti e rubarti un pezzo di cuore.

La Thailandia è un paese visitabile (quasi) tutto l'anno, a seconda delle mete che si vogliono vedere. Infatti con il clima di tipo tropicale monsonico, le temperature sono molto alte tutto l'anno e il Golfo del Siam suddivide la penisola in due zone climatiche. Il periodo migliore per visitare il Nord del paese va da Novembre ad Aprile, ovvero durante la stagione secca, quando le precipitazioni sono meno frequenti. E' il periodo migliore anche per visitare la costa e le isole ad ovest, mentre le isole all'interno del Golfo, godono di un ottimo clima secco da metà gennaio ad aprile. Sicuramente il periodo migliore per visitare qualsiasi parte della Thailandia sono i mesi di Gennaio e Febbraio, ma solo per il clima perchè coincidenti con l'alta stagione turistica e di conseguenza anche quella più cara. Da evitare la fine dell'estate (Agosto e Settembre), periodo in cui le tempeste monsoniche possono durare per diversi giorni.

Thailandia significa “Terra libera” e, grazie alla famosa cordialità e accoglienza della sua gente, viene chiamata anche “La Terra del sorriso”. La filosofia Buddista è presente ovunque, dalla tranquillità delle spiagge tropicali all'immensa Bangkok, fino a sfociare nella pace assoluta dei mistici templi del Nord e alla magia indimenticabile della più sacra festività buddista: il Loy Kratong.

Tra tutti i paesi asiatici è forse la nazione che conserva maggiormente le tracce del proprio passato imperiale: le meravigliose città in rovina attirano ogni anno migliaia di persone che non si limitano alla semplice "vacanza al mare". La Thailandia infatti permette di realizzare un viaggio completo, tra relax, cultura ed emozioni. Inoltre grazie alle nuove compagnie aeree low cost e ad un sistema interno di trasporto molto efficiente e moderno è semplice organizzare un viaggio indimenticabile fai-da-te spendendo veramente poco.

Iscriviti!

© 2020 by Giulia & Marco